Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: contratti sotto soglia

CONTRATTI SOTTOSOGLIA - PROCEDURA NEGOZIATA SEMPLIFICATA (36.2.b)

ANAC - DELIBERA

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’Ing. Francesco Massi – Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva relativo alla realizzazione di nuove aule presso il Polo Murri della Facoltà di (...)

CONTRATTI SOTTO SOGLIA – ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE - DIRITTO INTERTEMPORALE (97.8)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata da Rossetti Costruzioni S.r.l. – Appalto di lavori di Consolidamento di un’area in frana a Lugnola in Via della Fontana nel Comune di Configni mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.L. n. 32/2019 conv. con modificazioni i (...)

DECRETO SEMPLIFICAZIONI - ROTAZIONE AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (36)

TAR LIGURIA GE - SENTENZA

Giova riportare la disposizione ai sensi della quale è stato affidato il servizio, e cioè l’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16.7.2020, n. 76, a mente del quale “[…] le stazioni appaltanti procedono all'affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l'attività di progettazione, di importo inferiore alle s (...)

PROCEDURA APERTA SOTTOSOGLIA - MANCATA PUBBLICAZIONE IN GURI - SI APPLICA QUINDI PRINCIPIO ROTAZIONE (36.9)

TAR TOSCANA - SENTENZA

La giurisprudenza amministrativa ha in più occasioni chiarito che il principio di rotazione opera allorchè la S.A. limiti la partecipazione alla procedura, scegliendo come partecipanti solo alcuni dei potenziali operatori economici, ma non anche nelle diverse ipotesi in cui la procedura sia aperta a tutti gli operatori del settore o a coloro che rispondono positivamente ad una manifestazione pr (...)

RISOLUZIONE CONTRATTUALE PER INADEMPIMENTO - NON COMPETE AL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Tribunale amministrativo regionale, accogliendo la corrispondente eccezione formulata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ora Ministero della Cultura, e dal Parco Archeologico di Ercolano, ha dichiarato inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione, reputando che le questioni relative alla risoluzione del contratto, a valle dell’aggiudicazione di una proc (...)

CONTRATTI SOTTOSOGLIA - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - DISCREZIONALITA' PA (97)

ANAC - DELIBERA

In termini generali e secondo l'orientamento consolidato della giurisprudenza e dell'Autorità, le valutazioni della stazione appaltante in ordine alla congruità dell'offerta costituiscono espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto. Il sindacato dell'Autorità non può, dunque, tradursi in una nuov (...)

SOTTOSOGLIA - PROCEDURA APERTA - NON SI APPLICA

TAR CAMPANIA - SENTENZA

La nuova normativa ha reso, in sostanza, ordinaria la regolamentazione delle procedure di affidamento dei contratti cc.dd. sotto soglia stabilita dalla l. n. 120/20 solo in via provvisoria e che soltanto in relazione alla procedura ex lett d) fa espressame (...)